MySpace lancia MyAds e tenterà di migliorare la monetizzazione del suo traffico

283381912.jpgSi sà, uno dei problemi più vitali per numerosi servizi Internet è di trovare la via della monetizzazione del traffico.

– YouTube prova ad esempio ad inserire della pubblicità direttamente nei videi lunghi. Altro tentativo da parte di Youtube, inserire dei link direttamente sotto i videi verso dei siti di e-commercio (iTunes, Amazon.com). Questo sistema è per il momento soltanto visibile sulle pagine americane.

– Facebook prova anche molte alter possibilità ed ha lanciato Facebook Ads che permette di determinare la pubblicità (soltanto pubblicità testuale).

– MySpace segue anche il movimento proponendo il suo MySpace MyAds, piattaforma di pubblicità mirata. Il sistema funziona al CPC (costo per clic). Il programma permette di focalizzare le campagne secondo la situazione geografica, l’età, il sesso, la categoria e l’interesse.

In breve, tutti questi tentativi testimoniano dell’importanza per tutti questi servizi di trovare rapidamente la soluzione per rendere rentabile il loro immenso traffico. Il periodo di crisi attuale accentua questa necessità e questa urgenza verso la monetizzazione del loro servizio.

27816722.jpgPurtroppo, non sono persuaso che questi tentativi che Facebook e MySpace tentano per riprodurre in parte il successo che ha conosciuto Google con suo Google AdWords siano necessariamente la buona soluzione. In ogni caso, sempre più marchi sono interessati ad investire intelligentemente sulle reti sociali e delle integrazioni di marchio più accurate che attualmente. Questo mi sembra un modo intelligente di fare approfittare i marchi del traffico della piattaforma pur permettendo a queste stesse piattaforme di trovare una compensazione finanziaria interessante.

La via del e-commerce mi sembra il secondo modo molto interessante da esplorare per monetizzare le reti sociali. Sul modello dell’affiliazione, come contributore di nuovi clienti ad un marchio, le reti sociali devono potere beneficiare del loro traffico.

Scritto: da LuisB

MySpace lancia MyAds e tenterà di migliorare la monetizzazione del suo trafficoultima modifica: 2008-10-17T14:48:21+00:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento