È l’inglese la lingua dominante su Twitter… (almeno per ora)

42-22566036.jpgIl numero di tweet in inglese è, proporzionalmente, sceso da 2/3 a circa la metà del numero totale di tweet dall’anno scorso, secondo l’azienda parigina di ricerche statistiche Semiocast.

Anche se Twitter è una realtà basata negli Stai Uniti, il numero di tweet in inglese è diminuito: secondo l’analisi semantica e quantitativa di 2,8 milioni di tweet condotta dalla Semiocast, l’inglese è la lingua di solo metà del totale dei tweet inviati.

twitt.jpgI messaggi sono stati analizzati utilizzando gli strumenti di analisi della stessa Semiocast, che possono identificare 41 lingue, tra cui il tamil, il cinese, il greco, il coreano e l’ebraico. Le prime cinque lingue utilizzate su Twitter si sono rivelate essere: l’inglese (50%), il giapponese (14%), il portoghese (9%), il malese (6%) e lo spagnolo (4%) secondo TechCrunch.

Dal sesto all’ottavo posto le principali lingue europee, nello specifico l’italiano, l’olandese e il tedesco, ciascuno con percentuali tra l’1 e il 2 per cento dei messaggi totali. Il francese rappresenta un po’ meno del’1% dei tweet totali inviati.

Quando l’utilizzo di twitter raggiungerà i quattro angoli del pianeta, il numero di tweet in inglese dovrebbe fornire una rappresentazione più corretta dell’utilizzo globale della lingua, che, essendo parlato “solamente” da circa 400 milioni di persone nel mondo, si posiziona sotto a cinese e spagnolo nella classifica delle lingue più parlate.

Scritto: da LuisB


Il mondo dell’Information Technology, di Internet, dei Social Network ed in particolare quello dei nuovi media ti affascina e sei sempre alla ricerca di informazioni o di risposte? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per rispondere alle tue domande.






Disclaimer

Cacao Social Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

 

È l’inglese la lingua dominante su Twitter… (almeno per ora)ultima modifica: 2010-02-25T16:15:00+00:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento