I 5 livelli di maturità “sociale”: e la tua azienda dov’è?

O-029-0787.jpgI social media continuano a crescere e ad evolversi ma c’è ancora tanta strada da fare. Un modo per misurare il livello di sofisticatezza dei vostri sforzi sul social media è quello di utilizzare il Capability Maturity Model (Modello di Maturità della Capacità). La maggior parte delle aziende si colloca tra il livello 1 e il livello 3. Solo alcune sono al livello 4 e non ne conosco nessuna che possa davvero definirsi al 5 (anche se ne conosco diverse che stanno lavorando aggressivamente per raggiungerlo).

Dove pensate si collochi la vostra azienda? (Siate onesti.)

Livello 1: Iniziale – (caotica, ad hoc, eroismi individuali) – il punto di inizio per l’utilizzo di un nuovo processo. Il comportamento tipico osservabile nelle organizzazioni è del tipo “eroico”, nel quale si ha un’idea brillante ed un gruppo di appassionati sostenitori che fanno tutto. Tutti saltano a bordo ogni volta che c’è un problema.

Livello 2: Gestita – Un gestore funzionale decide che gli eroismi non sono efficaci per costruire un business e crea dei processi. Il team può utilizzarli, ma essi non vengono adottati in modo consistente in tutta l’azienda.

Livello 3: Definita – L’organizzazione realizza che le cose non stanno andando come dovrebbero, le cose vengono abbandonate, gli impiegati sono stanchi, maggiori risorse umane potrebbero aiutare o no e c’è il desiderio di sistemare il problema intervenendo su tutta l’azienda. Il processo viene definito/confermato come un processo standard di business e condiviso in tutta l’azienda.

Livello 4: Gestita in modo quantitativo – Il processo aziendale è operativo e ci sono dei dati prodotti nel tempo per stabilire dei parametri. L’area funzionale dispone delle statistiche e queste vengono utilizzate per sostenere gli obiettivi e i traguardi aziendali.

Livello 5: Ottimizzante – Le lamentele e le efficienze vengono gestite con un piano di azione correttiva a circolo chiuso. Dove le richieste sono monitorate, i sistemi aziendali vengono modificati per soddisfare le esigenze dell’attività. Le decisioni si basano su efficienza, creatività, ed ascolto del consumatore.

42-20313668.jpg

Scritto: da Luis Batista



Il mondo dell’Information Technology, di Internet, dei Social Network ed in particolare quello dei nuovi media ti affascina e sei sempre alla ricerca di informazioni o di risposte? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per rispondere alle tue domande.






Disclaimer

Cacao Social Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

 

I 5 livelli di maturità “sociale”: e la tua azienda dov’è?ultima modifica: 2010-11-15T15:58:00+00:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento