Che aspetto hanno le Aziende “Social”?

W1720-163.jpgIl concetto di “Social Business” potrà considerarsi realizzato completamente quando i meccanismi che regolano le dinamiche sociali saranno utilizzati per costruire relazioni collaborative che coinvolgano tutti gli attori e tutti i settori dell’azienda.

Implementando tecnologie “social” in modo aperto e trasparente, le aziende possono anche recuperare e consolidare la fiducia tra tutti gli interlocutori (stakeholders). Questa maggior fiducia risulterà in una più prolifera creazione di know-how, che le stesse tecnologie social avranno poi l’abilità di catturare, organizzare e distribuire con un livello di efficienza ancora da raggiungere. Costruendo relazioni collaborative con tutti gli attori della scena aziendale attraverso l’utilizzo di tecnologie “social”, le aziende saranno in grado di creare e capitalizzare sull’innovazione in modo rapido ed efficace.

Alcune definizioni:

Social Media: Il risultato di collaborazioni supportate dal Web attraverso tecnologie “social”.

Tecnologie “social”: Le tecnologie e gli strumenti utilizzati per comunicare, collaborare e creare sul Web, come, ad esempio, i blog, il microblogging (twitter), le wiki e i forum.

Aziende “Social”: un’azienda che ha costruito una strategia sullo sfruttamento delle tecnologie “social” e dei social media per ottimizzare la relazione con tutti i propri interlocutori.

Relazioni collaborative: relazioni aperte, trasparenti e mutualmente benefiche tra l’azienda e i propri collaboratori.

Stakeholders (gli interlocutori): I dipendenti, i clienti, gli azionisti, i partner e i competitor, passati, presenti e futuri (di fatto, tutti quelli che hanno a che fare con l’azienda).

Scritto: da Luis Batista



Il mondo dell’Information Technology, di Internet, dei Social Network ed in particolare quello dei nuovi media ti affascina e sei sempre alla ricerca di informazioni o di risposte? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per rispondere alle tue domande.






Disclaimer

Cacao Social Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

 

Che aspetto hanno le Aziende “Social”?ultima modifica: 2010-12-02T14:57:03+00:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento